Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM

Seguici su

La Chirurgia maxillo-facciale : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

Re: Forumsalute ci ha escluso dal forum quando ci ha sentito parlare...
Autore: fla (213.174.174.---)
Data: 06/02/08 14:45

Karmine71 Ha scritto:
> Tu sorridi mentre la gente muore curva, zoppa, con
> le bocche storte, artrosica, depressa, frustrata,
> imbottita di medicine, senza soldi, spesi per
> enormi parcelle dentistiche e gnatologiche, con le
> persone usate come oggetti da laboratorio
> :"Proviamo così, se non va bene facciamo
> cosà"...Non è malafede ma l'esperienza mia e di
> quello che sento e vedo. Certo non deriva da
> cattiveria dei medici ma da ignoranza, non si
> guarda al di là del proprio naso.

Io non sono mai stato trattato come una cavia da laboratorio. Il mio primo dentista voleva estrarmi 4 premolari sani, ovviamenti i miei mi han preso, han girato i tacchi e mi hanno portato altrove, precisamente allo Stomatologico dove mi sono fatto seguire in questi ultimi 12 anni. La diagnosi mi ha classificato già allora come un paziente chirurgico, non penso sia tanto facile trovare un morso aperto incrociato di III classe già a 9 anni, quando lo sviluppo mandibolare non è ancora avvenuto. Per un po' hanno osservato la mia crescita, dopodichè hanno iniziato un percorso che a mio avviso è stato necessario, per quanto tu ora mi dirai di no ecc ecc: una prima espansione del palato (senza chirurgia, vista l'età) per iniziare a dare spazio ai denti, che erano talmente accavallati che alcuni non si vedevano praticamente. Ortodonzia per allineare e conclusione dell'espansione a fine crescita, mossa secondo me intelligente, perchè modificare molto uno scheletro con la crescita in atto può fare dei bei danni. Fine allineamento e correzione della dismorfosi. Magari non sono stati capaci di guarirmi con uno schiocco di dita, però al prezzo della sola ortodonzia mi hanno sistemato e di tentativi alla cieca non ne ho visti, a parte la solita mascherina di delaire che mi è stata tolta quasi subito e mi rifiutavo io stesso di mettere.


> Studiare per diventare medici non è certo un pass
> per essere buoni medici! Anche io ho studiato anni
> per diventare architetto ma per avere le basi
> della conoscenza. Anni e anni di studio non
> presuppongono la conoscenza ma la nozionistica per
> passare gli esami, non ci giriamo attorno..La
> conoscenza si ha con l'esperienza nel cantiere (o
> ospedale o studio privato nel tuo caso). Se non
> si ammette questo a sé stessi è inutile. Cambiare
> idee o migliorarle è nell'essere umano
> consapevole.

Niente studio privato, ma clinica universitaria. Non vedo perchè fare tanta fatica per portare avanti metodi inefficaci: evidentemente hanno un loro perchè. Lo so, adesso mi dirai la lobby eccetera eccetera...la vostra esperienza vi ha portato a pensarla in un modo, la mia in un altro. Io non porto la mia come verità assoluta, ma dire che i medici sono TUTTI ignoranti è grossa!


> Sorridi...perché forse vedi solo denti da una
> parte e muscoli dall'altra mentre è un
> tutt'uno..qualsiasi artista greco, romano e del
> rinascimento anche di basso livello te lo potrebbe
> confermare...e bada ben non erano medici.

Sarò il solito fortunatone, ma ho avuto l'impressione che chi mi ha curato abbia guardato denti+muscoli+scheletro...gli artisti classici e neoclassici dipingevano e scolpivano anche le ossa, butta un occhio a qualche crocifissione.

> A parte le frasi ad effetto, di cui sai certamente
> la portata paradossale ma sugli altri l'applichi
> in maniera letterale...La psicanalisi è nata un
> secolo fa, cioé l'altro ieri, mentre in oriente (e
> non mi sembra siano pochi lì) non esiste. Cioé
> proprio non c'è stata mai la coscienza di
> studiarla.

Nemmeno l'analisi matematica esisteva in Oriente, hanno dovuto farsi una ragione del fatto che serve però.

Perché inutile? Non so. In alcuni casi
> di traumi psicologici e fisici può servire per
> altre forme, stra-abusate verbalmente di "stress,
> depressione, ciclotimia, ossessività e
> compulsività, etc." magari direi proviamo col
> bite, poi se non migliora si procederà ad un
> intervento psicanalitico. Una mia amica si è fatta
> psicanalizzare per 4 anni tre volte a settimana a
> oltre 5O euro la seduta perché non riusciva a
> trovare un fidanzato. Dopo 4 anni ancora è
> single...e malocclusa...ovvio. E la professionista
> è un'ottima psicologa.

Non voglio assolutamente dire che le malocclusioni non influenzano il carattere, l'ho provato sulla mia pelle, però il cervello umano è complicato, complicatissimo..e i famosi orientali, che tanto più facilmente di noi sanno controllare la propria interiorità, lavorano più di meditazione che con resina e cartine tornasole!

> Lo hai fatto ora, contento? Dipende secondo me da
> caso a caso...non si può generalizzare né da una
> parte né dall'altra.. Tu faresti aprire la faccia
> a tutti senza pensarci immagino, con la più beata
> delle speranze...

Non ho nessunissimo interesse a consigliare interventi a destra e sinistra. Io, i miei e per un po' anche i dottori (il chirurgo mica l'ho visto a 9 anni eh) abbiamo sperato in tutti i modi che con la crescita anche il mio mascellare superiore si desse una svegliata e mi risparmiasse tutta sta fatica, ma non l'ha fatto e la soluzione è stata fare il lavoro artificialmente. Dico solo che in casi di entità paragonabile alla mia la chirurgia ortognatica è la cosa più efficace, senza assolutamente negare che uno sbilanciamento dento-muscolare potrà esservi anche dopo, come vi si pone rimedio sono altre questioni. Quello che critico di questa sezione è che si addita con troppa ferocia la chirurgia.

> Ero terza classe anche io e non mi sembra che
> abbia bisogno di chirurgia..io non mi faccio
> aprire da nessuno. Poi come dicevo bisogna
> valutare caso a caso. I miei denti sono
> praticamente uno diverso dall'altro, oltre a non
> avere un 7°. Mi sorreggevo con 4 denti, prima. Ora
> la mia faccia è completamente un'altra.
> Bisogna spessorare poco per volta, ci vogliono
> mesi, se non qualche anno...dopo tre mesi costanti
> sono arrivato a far toccare il 4° del lato alto in
> maniera adeguata ai miei desideri.
> Anche io respiro meglio e senza più raffreddori
> costanti, solo col bite..

Forse non ci siamo capiti. Se avessi spessorato avrei solo reso più alti dei denti che non avevano nessun altro dente di fronte perchè tutta l'arcata superiore era sia arretrata sia più stretta dell'altra di praticamente un centimetro. Se tu sei riuscito a sistemarti in questo modo eri sbilanciato, io ero dismorfico. Non è la stessa cosa. E non avevo il raffreddore, avevo il naso piegato verso il basso e un'ipoplasia del pavimento delle cavità nasali, collegata a quella del mascellare superiore!

se ti senti meglio così o vuoi sentirti meglio per aver sofferto così tanto
> (sei coraggioso), non è detto che sia adeguato. A
> breve medio e lungo termine vedrai se hai fatto la
> cosa giusta. Di certo non ora. Ma può essere che
> tutto questo dolore non sia servito a nulla. Può
> essere è una eventualità. Spero comunque che tu
> abbia risolto. non auguro a nessuno quello che hai
> passato. Ho vissuto in università con un mio amico
> che ha avuto una grandissima operazione maxillo
> facciale pionieristica. Mi faceva pena solo a
> sentire quello che gli avevano fatto. Quindi,
> spero che sia stato utile.

Ma guarda che ho avuto influenze che mi hanno fatto stare ben peggio di questo intervento!! Se vedo bene la tua età immagino che il tuo amico si sia operato una quindicina d'anni fa...care grazie che è stato male! La mia sofferenza era la malocclusione e la pena più grande era proprio la deformità dei lineamenti, perchp mi davano una faccia che non mi rispecchiava. E non parlo di asimmetrie, anzi se vuoi saperlo mi è stato detto che le mie mediane avevano un allineamento pressochè perfetto. Peccato che quella inferiore arrivasse un quarto d'ora prima di
quella superiore smiling smiley
Certamente i risultati si vedranno col tempo; intanto però da quando ho fatto l'intervento ad ora sono solo migliorato, mastico senza più dolori, i denti combaciano e finalmente riesco a stare tutto il giorno in relazione centrica (si dice così?) senza che sia una fatica...dopo 21 anni in cui non sapevo dove dovesse stare la mia mandibola ma soprattutto la mia lingua!

> Si ma la sensibilità può essere non adeguata.
> Bisogna essere molto sensibili e molto pignoli.
> Quindi fallo tutti i giorni due volte al giorno e
> alla sbarra, chiudi le mani, alla porta non riesci
> bene. Stai li e senti le sensazioni col tap tap

Proverò, tanto finchè non finisco l'ortodonzia è anche inutile forse, visto che qualcosina cambierà (anche se apparentemente sono a posto). Intanto ho anche provato il test di Pluto, sarò io che mi illudo, ma non sento precontatti

> (tu capire tap tap in italiano?)

Dopo 7 anni di vorace lettura di Topolino e un 100 e lode al Liceo Classico penso di sì

> Mah io avrei dovuto operarmi al condilo sx a dire
> tuo..Maurizio (non so se conosci, penso di si dato
> che sei informato) mi ha detto che ero un malato
> grave e non potevo riuscire con Appim ma solo con
> le sue teorie applicate. Poi ognuno giustamente
> sceglie e quando stai male non è facile scegliere
> un percorso di riabilitazione che può portarti
> dappertutto..facilmente anche allo sbaraglio. Ora
> maurizio continua col suo metodo, giustamente, se
> lui ne è convinto. Dipende dagli altri poi..Io con
> 4 mesi di bite con cartine, trapano e resina e
> sensibilità ho riacquistato una simmetria che
> avevo a 20 anni...se 17 anni indietro ti sembrano
> pochi..ora non chiudo più a baionetta, il labbro
> non pende più, l'occhio non cade più, lo zigomo
> idem, il collo è dritto, stabile, i vari sintomi
> muscolo-scheletrici gravi spariti, la mente
> chiara, la depressione andata...alcune persone che
> conosco dicono che ho fatto un'operazione o un
> lifting, non si spiegano..non ammettono che spesso
> (forse non é il tuo caso ma non ho elementi per
> valutare) serve solo il bite.

Allora, vedi che avevamo problemi differenti. Prima di operare un condilo avrei provato qualsiasi cosa anche io credo, soprattutto se non fossi stato sicuro di averne uno più lungo dell'altro di parecchi millimetri..ma non esistono solo le malocclusioni asimmetriche e non tutte sono dovute a semplice sbilanciamento!
E io non ho nulla di cadente da una parte...per i dolori articolari parlerà il tempo, sto comunque pensando di tornare dal fisiatra per farmi dare un'occhiata quando sarà trascorso qualche mese, così vedremo se sono sbilanciato dal punto di vista muscolare..

> Si danno altre vie per riflettere. La certezza è
> una brutta bestia..io sono certo solo di quello
> che ho sperimentato. Non sono certo della mano
> degli altri..per quanto siano plurilaureati..e
> prima di affrontare una tale operazione preferisco
> valutare, conoscere, anche confondermi, prima di
> scegliere e questa si chiama maturità, ragazzo.

Io sono certo del fatto che non avevo altra scelta. E ti dico di più, se anche non avessi avuto problemi funzionali mi sarei operato, perchè con quella faccia non ci stavo bene. Ancora una volta non voglio dire che per qualsiasi malocclusione ci si DEBBA operare, sostengo che ci sono i casi in cui la maxillo è l'unica soluzione e nagarlo significa essere ciechi. E convincere chi rientra in questi casi a lasciar perdere significa togliere loro l'unica speranza di sentirsi a posto, poi se uno sentirà il bisogno di bilanciarsi dopo, meglio ancora per lui!

saluti

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  Forumsalute ci ha escluso dal forum quando ci ha sentito parlare...   adriana   31/01/08 21:59
  Re: Forumsalute ci ha escluso dal forum quando ci ha sentito parlare...   fla   04/02/08 14:55
  Re: Forumsalute ci ha escluso dal forum quando ci ha sentito parlare...   Karmine71   06/02/08 10:34
  Re: Forumsalute ci ha escluso dal forum quando ci ha sentito parlare...   fla   06/02/08 14:45
  Re: e come vedi il fatto che Schumacher e Capello e altri ancora famosi...   adriana   06/02/08 22:49
  Re: e come vedi il fatto che Schumacher e Capello e altri ancora famosi...   fla   07/02/08 14:00
  Re: Schumacher è un perfezionista...   adriana   07/02/08 22:27
  Re: Schumacher è un perfezionista...   fla   07/02/08 22:54
  Re: il tuo caso è particolare...   adriana   07/02/08 23:10
  il mio caso...   fla   08/02/08 11:53
  Re: Fla, il morso incrociato è esattamente ...   adriana   08/02/08 21:16
  Re: Fla, il morso incrociato è esattamente ...   fla   08/02/08 21:33
  Re: Fla, sono contenta per te...   adriana   11/02/08 22:03
  Re: Fla, sono contenta per te...   fla   12/02/08 00:45
  Re: Fla, noi attacchiamo la superficialità...   adriana   12/02/08 23:47
  Re: Forumsalute ci ha escluso dal forum quando ci ha sentito parlare...   Karmine71   07/02/08 09:56
  Re: Forumsalute ci ha escluso dal forum quando ci ha sentito parlare...   fla   07/02/08 14:17
  Re: Forumsalute ci ha escluso dal forum quando ci ha sentito parlare...   Karmine71   11/02/08 09:21
  Re: Forumsalute ci ha escluso dal forum quando ci ha sentito parlare...   fla   04/02/08 19:01
  Re: le eccezioni non rappresentano la regola...   adriana   04/02/08 22:03
  Re: le eccezioni non rappresentano la regola...   fla   05/02/08 14:36
  Re: Pero' vediamo il caso di Lorenzo...   adriana   05/02/08 23:14


Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.