Autore:
max (87.28.95.---)
Data: 10/03/07 11:00
Buon giorno a tutti,
vi anticipo che sono venuto a conoscenza per puro caso di questo forum.
Vorrei chiedervi un'informazione che forse esula dalle questioni di cui vi occupate, ma è una domanda che mi pongo da tempo.
Oggi in Italia la specialità n chirurgia maxillo facciale è puro appannagio del laureato in MEDICINA E CHIRURGIA, mentre non è possibile per l'odontoiatra accedere a questo tipo di formazione. La situazione nei paesi extraeuropei è diversa in quanto alcuni campi chirurgici come la chirurgia ortognatica è di competenza dei dentisti. Io mi chiedo come in realtà sia possibile che un non addetto ai lavori ortodontico-gnatologici come può essere un chirurgo maxilo facciale possa modificare indistubatamente l'occlusione di un paziente, mentre un dentista generico sia tagliato fuori da questa pratica che dovrebbe essere la sua quotidianità.
Io sono un givane odontoiatra laureato a Torino dove la Chirurgia maxillo è stata ed è sempre segnata da nomi illustri. Io sono per la restituzione o per lo meno per l'affidamento in comune di questa speialità sia ai laureati in Medicina che ai laureati in Odonto.
Vorrei sapere come la pensate e vi chiedo scusa anticipatamente se ho introdotto un argomento che magari non può interessare.
Max