Autore:
Chiara Vivolo (95.244.21.---)
Data: 30/07/11 22:06
Gentile Adriana,
vorrei acquistare il suo libro.
Come d'accordo le spedisco lunedì i 100 euro con vaglia postale.
Chiara Vivolo - via Palestro 58, 26100 Cremona -
Può anche spiegarmi per piacere che trapanino devo cercare e dove posso trovarlo? Idem per resina per modificare il bite. Non so a chi chiedere. Già provato dai ferramenta.
Son di Cremona, ma van bene anche punti di riferimento a Milano, con nomi e recapiti.
La ringrazio molto.
Spero con il suo metodo di trovare una soluzione, di venir a capo a questa sconnessione muscolo-scheletrica che mi scompagina mandibola e nervi.
Provocando una nevralgia che mi percorre tutta, da capo a piedi. Come esser appesa a un tirante che mi storta ogni articolazione. Lo zigomo sinistro dallo scorso inverno pulsa rattrappito, il collo arretra e se ne va per curve strane, occipite e osso sacro sbilanciati, una sciatica odiosa e spesso invalidante fa urlare il trocantere sinistro e scortica le tre diramazioni del nervo lungo coscia e lato esterno del polpaccio fino ai due ultimi ditini del piede.
Come se nervi e muscoli non ne potessero più, quest'anno mal di testa e nevralgie han raggiunto un punto di esasperazione che mi rande difficile vivere. Portare due sportine della spesa è già uno sforzo che ogni volta pago. Accentua i dolori, complicando per giorni e giorni in più un fragile equilibrio. Faticosamente conquistato a costo di pazienti esercizi posturali, e manovre decontratturanti. Oltre a ventennali sedute di agopuntura ogni lunedì.
L'agopuntura mi aiuta. Benefico anche il rolfing, se eseguito da mani intelligenti. Altrimenti può purtroppo peggiorar la situazione, come d'altra parte l'osteopatia e la fisioterapia.
Come tanti ho provato di tutto.
La malocclusione la devo alle mani del dentista di famiglia. Aveva delle mani enormi, un omone. Avevo i denti inferiori un po' troppo fitti, così apparecchio, fisso e mobile, poi anche i baffi. E mi ha tolto due molari e un premolare. Due denti a destra e uno a sinistra, dispari.
Un pomeriggio restai con la bocca spalancata, non si chiudeva più. Avevo tredici anni.
I primi forti mal di testa son incominciati a vent'anni.
Ma i problemi seri son venuti in seguito al terzo parto.
Un parto lungo e pesante. Ero entrata in clinica già dilatata. "Nasce subito", aveva detto la Mena, la vecchia ostetrica. "Immediatamente in sala parto." Avevo un vestito blu a poi bianchi, era maggio. Mi aspettavo il cesareo. L'avevo chiesto al ginecologo, gliel'avevo chiesto subito, appena scoperto di esser ancora incinta. Gli avevo chiesto di chiudermi le tube. Aveva detto di sì.
Ho spinto per sei ore. Lorenzino aveva un giro di cordone intorno al collo, non voleve saperne di uscire, non avevo più acque. Spingevo più che potevo, e con me spingevano sulla mia pancia anche ginecologo e ostettrica con tutte le loro forze, rossi in volto.
"Questo bambino rischia, bisognava fare un cesareo" ho sentito dire a Vigevani, verso la fine.
Sono insomma uscita dalla clinica con mal di schiena e testa furiosi. Prendevo Surgamyl e cibalgina dopo ogni poppata,di nascosto, sentendomi molto in colpa.
Dalla nascita di Lorenzo agopuntura, osteopati, gnatologi ecc. Son passati 24 anni, ne ho 55.
Tre anni fa la seconda ernia al disco. Grave e dolorosissima. Dopo un anno e mezzo di terapia canalare e devitalizzazione a 8 denti tra molari e premolari. (Precedentemente lasciati marcire in cinque anni di otturazioni e provvisori da un altro dentista di Cremona. ) Quindi incapsulati con altrettante corone, senza por sufficiente attenzione a precontatti e appoggi.
L’inverno scorso mi son ritrovata ad appoggiare solo a dx e soltanto con l’ultimo molare. Ora appoggio tutta e solo a destra.
Ognuno ha la sua storia.
La ringrazio per questo suo,vostro sito, per l'associazione, frutto di anni di studio, e di testardo fiducioso lavoro.
Un caro abbraccio,
Chiara Vivolo
Chiara Vivolo - via Palestro 58, 26100 Cremona -
3396529665 0372461409