Autore:
gianna2 (89.17.160.---)
Data: 07/06/13 11:20
Dalla mia esperienza
Lato alto: (ma solo sull a zona premolare in realtà): l'asse del primo premolare - il 4 - (del moncone, veramente visto che il dente è ricoperto) è "strano",anzichè convergere come dovrebbe un po' verso l'interno è piazzato dritto come un palo di cemento ...per effetto di una rotazione dei denti subita in età infantile a causa della perdita di un molare non rimpiazzato all'epoca, purtoppo,
cmq: i contatti sono più difficili da sistemare su quello ma anche sul quinto su cui succede questo: appena chiudo in bacio, arrivo a contattare, ma come su di una punta di spillo, un piccola superficie, in realtà abbastanza ricurva (data la forma della cuspide superiore) dalla quale la mandibola, anziche mantenere la posizione assiale corretta, devia lateralmente in fuori, verso l'orecchio dello stesso lato, portandomi fuori dall'asse corretto che già molte volte ho riscontrato con numerose prove...
cosa significa questa difficoltà che si manifesta maggiormente dal lato dx?
che l'articolazione è stata più danneggiata nel corso del tempo, probabilmente, che manca sostengo adeguato nel sesto e settimo che danno sostegno adeguato a quel punto di contatto che, da solo, forse perchè troppo alto, forse perchè con una inclinazione, piccolissma, ma importante, scorretta, "butta fuori asse" il tutto?
probabilmente risolverò: alzando a sx, dove sono bassa notoriamente, ricordi Adriana?, e spessorando anche il molare e il settimo di dx
però forse anche capendo qual'è il versantino minuscolo inclinato del 5 suddetto che deflette ...è questa la differenza del metodo di controllo APPIM rispetto ad esempio a OG: il suo fondatore, che ricordo bene quando scriveva su questo forum e sperimentava appim, di fronte alle difficioltà fini e sottili di questo tipo, invece di cimentarsi con queste finezze difficili, di bilanciamento, le ha saltate a piè pari preferendo muri di resina che ingabbiano i contatti, che non prevedono guide, che conferiscono alla masticaizone e al viso un aspetto deforme e lontano da quello programmato dalla natura, dalla geneticia di una persona ...che causano guai all'incinaziona dei denti come ho sentito descrivere..
buon bilanciamento a chi lo sta facendo
p.s. in facebook non ho molto tempo di andare spero che qualcuno legga anche qui ciao a tutti