Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM

Seguici su

Malocclusione Dentale : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

Bolo isterico o nodo alla gola
Autore: carmine (151.26.157.---)
Data: 08/06/13 17:18

NODO ALLA GOLA ( BOLO ISTERICO )

Parlando con altri membri del gruppo sul Bilanciamento che mi chiedono sui sintomi che avevo precedentemente circa la Gola posso affermare che prima del Bilanciamento, un anno prima grosso modo, avevo sviluppato quello che si chiama Bolo Isterico o comunemente accettato come Nodo alla Gola. Una fastidiosissima sensazione come avere una lisca di pesce sempre in gola, che non scende, una bruttissima sensazione che mi modificava anche la voce che è cambiata dopo il Bilanciamento. Prima era molto frammentata come tono, bassa o alta nella stessa frase, nelle discussioni protratte; non lineare.
Anche il Bolo Isterico è una malattia gastrointestinale superiore, detta clinicamente Globus Hystericus e per questo tipo di sensazione non è stata definita alcuna eziologia specifica. Di sicuro elevate pressioni dell'esofago e della zona ipofaringea.
Si pensa che siano coinvolti anche elementi psicologici come repressione di sentimenti di profonda tristezza ("Ingoiare la Pillola", "Mandare giù il Boccone amaro"...)

Non vi è dolore e anche se l'alimentazione diminuisce il disturbo e anche le bevande, però non fanno che alleviarlo momentaneamente, almeno nel mio caso. Anzi l'acqua per esempio era piuttosto fastidiosa. Solo il pianto può per via di un'apertura e un maggiore rilassamento dovuto alla fase di pianto...

"Tra le cause più comuni di bolo ipofaringeo possiamo trovare una disfagia orofaringea, un cancro della laringe o della faringe, un'ostruzione esofagea o più facilmente una malattia da reflusso faringo-laringeo o malattia da reflusso gastroesofageo non erosivo." (cit. Wikipedia)

Come TERAPIA, ufficialmente non ne esiste alcuna. Si raccomanda solo la Rassicurazione e una comprensione del problema. Nessun farmaco si è dimostrato utile.
Anche se nessuno si bilancerà solo per il Bolo Isterico ma se lo si ha, posso rassicurare che esso passa. Passa anche di mente che, una volta, l'avevi.

Ma io lo etichettavo semplicemente come raucedine ma non lo era perchè la voce non era rauca.

Allegati: 248145_10201259282029558_1186551871_n.jpg (14.7KB)  
Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  Bolo isterico o nodo alla gola   carmine   08/06/13 17:18


Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.