Autore:
adriana (Moderatore)
Data: 19/02/07 22:09
Attenzione ai chirurghi che credono di poter agire positivamente sui lineamenti di un volto facendo coincidere le arcate dentarie secondo principi di simmetria anatomica.
La simmetria anatomica di un volto non puo' coincidere con rapporti simmetrici dei denti. Impossibile. Se così fosse qualsiasi dentiera o protesizzazione armoniosa avrebbe risolto il problema dei malocclusi.
Il maloccluso di lunga data, quello che ha perso denti e riferimenti essenziali e-o quello nato con una malposizione mandibolare non debbono assolutamente fidarsi o accontentarsi di una bella dentatura, di un bel sorriso né di un rapporto simmetrico tra le arcate che non rappresentano alcuna garanzia.
E' la muscolatura che deve accettare i nuovi rapporti cranio-maxillo-dentali predisposti dall'Operatore senza provocare tensioni, irrigidimenti, spasmi, parafunzioni. E la muscolatura è molto esigente. Un millimetro che manca o che cresce provoca instabilità e contrazioni per non parlare poi di difetti piu' grossi quali un mento troppo retruso o troppo protruso o deviato di lato o di una mancanza di spessore dei molari rapportati ai premolari che fanno da riferimento...
Visto che generalmente il maloccluso presenta un lato della dentatura piu' alto dell'altro, diventerà necessario spessorare maggiormente un lato solo e quindi una bocca riabiliata e ben bilanciata avrà denti dal discutibile risultato estetico: piu' alti da un lato, spostati rispetto all'asse di centrica precedente, inclinati verso l'interno da un lato e verso l'esterno dall'altro, e dagli assi lunghi non piu' coincidenti.