Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM

Seguici su

Altri Argomenti : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

Vecchie amalgame - da rimuovere in presenza di dolore/fastidio anche lieve o meglio "rattopparle"?
Autore: eliana (109.117.207.---)
Data: 21/04/12 00:18

Ciao a tutti,
avrei gentilmente bisogno di un parere professionale di uno di voi del settore:
sono da poco stata da un dentista per un dolore/fastidio nel penultimo dente in alto a sinistra. Il dente ha una vecchissima amalgama di più di 20 anni fa e il denstista avendo una visione "conservativa" ha ritenuto opportuno non tirar via l'amalgama bensì "rattoppare" un pezzettino di dente con lo stesso materiale (mercurio insomma il vecchio materiale nero con cui era stata fatta l'amalgama). Oltre a ciò, nonostante non mi facesse male, ha detto di avermi messo un'amalgama bianca nel dente vicino (ultimo di sinistra).Totale speso 177€. Il fastidio è rimasto come prima. Il dentista di famiglia (diverso dal precedente) ha guardato le 2 amalgame e mi ha mostrato con la telecamere che, secondo lui, quello che l'altro dentista aveva fatto era soltanto un "rattoppo" sia del pezzetto del dente che faceva e fa ancora male, ma sia anche dell'ultimo dente in pasta bianca. Secondo lui le 2 vecchie amalgame sarebbero da togliere completamente perchè, se le toglo adesso le percentuali di possibilità di devitalizzarli sono ad un 5%, lasciandoli così invece secondo lui tra 3/4 mesi saranno sicuramente (100%) da devitalizzare e i soldi spesi sarebbero stati buttati per così dire.
Insomma: il dentista "dei rattoppi" non ha voluto togliere l'amalgama nemmeno nell'ultimo dente e ne ha otturato solo una parte.Gli ho fatto presente il tutto e mi detto che lui tende a non togliere le amalgame vecchie perchè nel mio caso il dente sarebbe da devitalizzare ad un 100% sin da ora. Quindi finchè si resiste meglio tenerli. A lui (economicamente) converrebbe togliere l'amalgama devitalizzare e incapsulare L'altro dentista (di famiglia) sostiene che mi sia stato fatto un lavoro inutile e quasi subito da rifare. Io ho dolore e mi sento fregata. Tra l'altro non ero stata avvisata del "rattoppo" e siccome mi ha detto di non avermi fatturato il pezzetto di dente del penultimo perchè avremmo dovuto vedere come sarebbe andato, non mi aspettavo (nemmeno si fosse trattato di un'amalgama completa) di spendere così tanto per un'amalgama rattoppata. Anche quì si è giustificato dicendo che se l'avesse tolta sarebbe rimasta solo la parete del dente e avrei rischiato di doverlo devitalizzare quasi ad un 100%.
Ergo, entrambi si difendono dicendo di pensare di salvarmi il dente ma con 2 teorie diverse. Qualcuno gentilmente mi può dare un consiglio onesto e professionale come se si trattasse della propria bocca?

GRAZIE infinite in anticipo

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  Vecchie amalgame - da rimuovere in presenza di dolore/fastidio anche lieve o meglio "rattopparle"?   eliana   21/04/12 00:18


Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.