Autore:
adriana (Moderatore)
Data: 10/03/08 21:12
Cosa significa quando una mamma è in soggezione davanti ad un figlio oppure una nonna davanti ad un nipote ? o una sorella non sa opporsi al padre o ai fratelli ?
cosa significano questi atteggiamenti e questi complessi di inferiorità ?
forse che un bambino allegro e ben occluso è timido e introverso ?
forse che una persona allegra veramente si preoccupa delle occhiate o dei commenti degli altri...forse che essa ha qualche probabilità di essere in soggezione al cospetto di qualcuno del suo ambiente ?
forse che chi soffre di complessi è proprio diritto di schiena ?
forse che chi è diritto di schiena da giovane ed allegro rimane tale per tutta la vita ? quanti anziani sono stati diritti di schiena, allegri e senza complessi ?
e ora quanti tra di loro hanno modificato il loro carattere, indipendentemente dalle difficoltà incontrate negli anni ?
e com'è possibile che coloro che avevano già da bambini timidezza eccessiva, complessi, timori...ed erano contemporaneamente contratti di spalle,
storti di bocca e di collo, e dal torace incavato...hanno cambiato carattere, postura e atteggiamento verso il prossimo solo bilanciandosi di denti e riitornando in simmetria ?
erano introversi, tanto da non osare affrontare la folla, ma neppure il garzone del fornaio ...e i complessi poi sono spariti, la soggezione riappare solo quando si vuole fare la commedia davanti a chi vuole primeggiare...a chi ha bisogno di sentirsi importante...a chi prende sicurezza da chi lo circonda...a chi forse tanto diritto di schiena non è...