Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM

Seguici su

Riflessioni Libere : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

Le confusioni tra Leonardo e la Sindone
Autore: Karmine71 (94.162.129.---)
Data: 03/07/09 14:21

A cavallo del Cinquecento, su commissione di Bayazet II, un sultano ottomano, Leonardo da Vinci creò la Sacra Sindone». Vittoria Haziel, autrice nel 1998 del libro La passione secondo Leonardo, non ha dubbi a riguardo...
ogni tanto si tira fuori Leonardo da Vinci, per vendere qualche copia, sulla scia di Dan Brown...
Gli esami del carbonio 14 effettuati nei laboratori di Oxford, Tucson e Zurigo hanno portato tutti allo stesso risultato: il lenzuolo-sudario è di epoca medioevale. «La data della tela non è necessariamente la data dell'immagine impressa» insiste però la Haziel....a me sembra una persona molto confusa...se è un falso storico ci potrebbero essere stati migliaia di artisti che avrebbero potuto, in epoca medievale disegnare tale tela...D'altronde si sa, le reliquie attiravano la massa sin da quell'epoca e attorno a certe reliquie si sono spesso costruite attorno intere chiese..

A ben vedere la foto di copertina però capisco che la Haziel non sa tracciare le linee..e non sa nemmeno disegnare...si vede dal fatto che usa due immagini di due tipi diversi, una di tre quarti (di Leonardo) e un'altra piatta, bidimensionale con una certa sfumatura che la fa sembrare più un bassorilievo dipinto, ma pur sempre, con una vista diversa dall'altra foto. Traccia delle linee.. le due persone sembrano essere due individui completamente diversi (un trentenne la foto della sindone e un sessantenne nell'altra immagine di Leonardo) sia per età che per conformazione. Come si fa a far combaciare due persone con trent'anni di differenza? Sempre più campato in aria.
Non mi convince...d'altra parte sappiamo benissimo che Leonardo fu di una bellezza, da giovane, che faceva scalpore a Firenze..il suo viso amaro, con una barba incredibilmente lunga, da vegliardo, fanno capire che gli mancavano molti denti dietro, e il viso si era imbruttito visibilmente...la barba servì infatti da "arma di depistaggio" estetico per far apparire una persona meno malocclusa, un camuffamento ancora oggi usato, qualche volta...La sua amarezza non ha niente a che vedere con l'immagine statica e anche ideale del Gesù dell'immagine presunta...troppo benocclusa per un trentenne medievale, la vita media era sui 40 anni, certo è pur sempre un'immagine del Dio/Uomo..c'è da discutere filosoficamente magari su questo, se Gesù fu maloccluso o meno, a 33 anni...per prendere su di sé i dolori dell'umanità, avrebbe dovuto esserlo...ma d'altra parte si sa che secondo le profezie della Bibbia "nessun osso verrà spezzato all'Eletto", si intende quindi che nessun dente gli venne spezzato da uomo oppure nessun dente gli cadde?
Ad ogni modo, Leonardo fu maloccluso e gravemente, e pur studiando l'anatomia non fu un gran genio a capire la malocclusione, ma una persona sola non può fare tutto e scoprire tutto nella vita, gli hanno già attribuito fin troppo...e i suoi disegni anatomici sono anche molto inesatti, seppur bellissimi.

La Haziel in definitiva sbaglia percorso e attribuzione, secondo me, solo per qualche copia in più, con delle prove scientifiche se non inutili quantomeno poco credibili..

Allegati: 01.jpg (79.6KB)  
Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  Le confusioni tra Leonardo e la Sindone   Karmine71   03/07/09 14:21
  foto della Haziel   Karmine71   03/07/09 14:21
  Re: considera che la perdita di denti allora...   adriana   04/07/09 17:10
  Non solo allora   Karmine71   06/07/09 14:17
  Re: a quarant'anni le signore non uscivano piu' di casa...   adriana   06/07/09 23:03


Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.