Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM

Seguici su

Emicrania, Mal di schiena, Artrosi : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

La disabilità da artite reumatoide
Autore: Karmine71 (82.91.94.---)
Data: 03/07/08 17:11

Ecco il nuovo e lungimirante progetto della Roche, gigante farmaceutico mondiale, che essendo filantropico, d’altra parte si occupa dei malati, lancia il progetto “B Me”, che traducendo è una specie di “Vivi come me”, proprio pensato per le persone che soffrono (decine di milioni al mondo, pur in forme diverse) di artite reumatoide.
Diversi miei parenti ne soffrono, ovviamente malocclusi. Si dirà, eh ovviamente, ad una certa età, eh ovviamente nessuno è benoccluso. Intanto mai visto pazienti di questo tipo benocclusi.
Questo progetto mirabile chiede ai designers europei di inventare oggetti utilizzabili anche da chi è malato. La cosa grottesca è che questi designers spesso inconsapevolmente malocclusi un giorno veramente saranno destinati ad usare quello che progettano ora. Il guaio è che non fanno mica una sbarra portatile, una lampada alogena espressamente fatta per chi si lavora in bocca col bite o sui denti, non un trapano Proxxon più ergonomico e con punte proprio per lavorare sui denti ancora più precisamente a contatto con i polimeri del bite e delle resine indurite, non a scervellarsi su nuovi test muscolari, o a un polimero ancora più adatto per un bite che serve a noi (anche se tutto questo alla fine c’è ma tutto può essere migliorato, di un minimo, il resto – il lavoro quotidiano, il pensare dove limare e spessorare, i test - ce lo mettiamo noi.
E questi cosa ti progettano? Un ombrello che si apre con un niente, un abito femminile che si chiude senza sforzo con una lampo impalpabile, un ditale applicatore per lenti a contatto e il capolavoro un preservativo che si estrae e si indossa senza sforzo, et voilà.
Ma un giro in internet come l’ho fatto io questi designers se lo sono fatti o no? Ovvio non nei posti giusti.
D’altra parte poi ci si mettono pure i malati stessi, condannati da questi filantropi ad essere ancora più ghettizzati e malati. Doppiamente beffati da un semplice pezzo di plastica, poche semplici manovre muscolari, sconosciute.
Antonella Celano, presidente Anmar (Associazione malati di artrite reumatoide) dice ”Diventa impossibile per noi anche mettere le calze o allacciare le scarpe. “B Me” vuol dire sensibilizzare la gente sulla nostra malattia, misconosciuta rispetto ad altre. Dobbiamo acquistare di tasca nostra ogni utensile. La mancanza del ministero della Salute ci lascia senza interlocutore”
Signora Celano, giri (se può) la testa da questa parte: l’interlocutore siamo noi.
Anche noi abbiamo acquistato il materiale, resine e trapano. Anche noi abbiamo speso soldi in medicine e medici, e nessuno ci capisce, pensano che siamo ipocondriaci. Tutti i suoi affiliati sono malocclusi, appendetevi alla sbarra…
Ma non ci passa nemmeno per la testa di farci dare i soldi dal ministero della Salute, non ci serve l’elemosina. Bastano 200 euro per tutto il materiale, dopo aver speso cifre tali da farci fare mutui per pagare le parcelle, possiamo fare da soli. Anche toglierci ed indossare preservativi comuni….

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  La disabilità da artite reumatoide   Karmine71   03/07/08 17:11
  Re: artrite reumatoide o artrosi...   adriana   03/07/08 17:26


Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.