Autore:
Pluto (5.86.167.---)
Data: 09/12/13 14:35
Buongiorno Adriana, un bel pò che non ci sentiamo, spero tutto bene per lei.
La mia situazione attuale:
15 - 16 - 17: Denti esplosi nell'urto di un incidente domestico (i veterani del forum forse ricordano) , devitalizzati male, ritrattati in seguito e incapsulati da ponte in ceramica. Oggi tornano a farsi sentire con nuovi granulomi enormi, tanto che mi hanno causato una sinusite odontogena. Il 17: presenza di granuloma e moncone cariato o praticamente inesistente, rischio estrazione. 16: granuloma enorme con interessamento del seno mascellare e causa della sinusite, fratture alla base del moncone probabilmente conseguenti ancora il periodo dell'incidente, presenza di UN PEZZO DI STRUMENTO... rotto durante la cura canalare, Alto rischio di estrazione Il 15 granuloma non proccupante.
Antagonisti 47 - 46: Denti esplosi nel medesimo incidente ed ora coperti da un vecchio ponte armato in resina ormai inesistente. Il 47: è sano ma ha un fortissimo abbassamento osseo e togliendo il ponte potrebbe muoversi. Il 46 dente trattato e ritrattato ma sembra essersi ripreso.
Altri denti interessanti:
44 45: denti intrusi nell'osso mandibolare durante l'urto ed estrusisi poi da soli col tempo... (11 anni). Il 44 mi è stato devitalizzato con successo ma non incapsulato. Entrambi i denti sono bassi.
24-25: Denti sbeccati palatalmente a causa dell'incidente e mancanti di cuspidi palatine poichè le ricostruzioni sono saltate.
26-27 idem come sopra ma le cuspidi sono state ricostruite anni fa ed hanno tenuto.
Il terzo quadrante tutto ok tranne qualche carietta da curare.
Tradotto... una barcata di soldi.