Autore:
carmine (151.26.132.---)
Data: 30/09/13 21:20
LA SIMMETRIA, QUESTA SCONOSCIUTA
Il corpo umano e' influenzato nei suoi equilibri dalla mandibola mal posizionata, asimmetrica quindi rispetto all'asse centrale. Non siamo nati per essere asimmetrici ma per restare in SIMMETRIA. Essa impone al corpo l'atteggiamento scheletrico oltre a caratterizzare l'espressione del viso, quella degli occhi e persino la personalita'. L'alterata postura del corpo crea malessere conscio e inconscio. Ma nessuno parla di denti. Tutti parlano di altro. Possiamo dire infatti che la dicitura DCCM Disturbo Cranio Cervico Mandibolare è una parola molto limitata. I sintomi dell'asimmetria muscolare mandibolare sono tantissimi:
- DISFUNZIONI ATM
- NEVRALGIA DEL TRIGEMINO
- CEFALEA, EMICRANIA
- ALGIE FACCIALI
- PARESTESIE
- CERVICALGIA, CERVICO-BRACHIALGIA
- APNEE OSTRUTTIVE ( OSAS )
- CSSVI
- RETTILINEIZZAZIONE DEL RACHIDE CERVICALE
- DEGLUTIZIONE ATIPICA
- APERTURA A BAIONETTA DELLA MANDIBOLA (CURVA A "S")
- MAL DI GOLA, RAFFREDDORI CRONICI, FARINGITE, LARINGITE, TONSILLITE
- DISTURBI ALLA PROPRIOCEZIONE
- TUNNEL CARPALE
- ZOPPICAMENTI
- PROBLEMI AL GINOCCHIO (MENISCO) E ALL'ANCA
- SINDROME DA FIBROMIALGIA
- DOLORI MUSCOLARI DIFFUSI
- CONTRATTURE MUSCOLARI
- SINDROME DI MENIERE
- MAL DI SCHIENA, DISCOPATIA
- ARTROSI, ARTROSI CERVICALE
- PROBLEMI POSTURALI
- LOMBALGIA CRONICA
- BACINO RUOTATO-INCLINATO
- SCIATICA, LOMBO SCIATALGIA
- VERTIGINI
- ANSIA, DAP, STRESS, INSONNIA
- STANCHEZZA CRONICA ( CFS )
- BRUXISMO
- RUSSAMENTO NOTTURNO
Non dobbiamo permettere alla mandibola di sbilanciarsi, proprio per non compromettere il benessere della persona. Ne possono conseguire disturbi fisici e psichici che il paziente stesso e il medico curante non penserebbero mai di collegare ad un'alterazione mandibolare.
La mandibola invece e' influenzata nei suoi equilibri solo dalle altezze dei denti. Parlare di denti è un tabù nella nostra società, che non sia connesso all'estetica. Evitate chi non vi parla di Regole dell'Occlusione e di Denti, per tornare in Simmetria. E' stato scritto un libro apposito nel 1993 "Teoria di Occlusione Muscolare" A. Valsecchi in 2 volumi. Non abbiamo grande voce, siamo solo pazienti, non abbiamo soldi, siamo semplici pazienti e la nostra è una organizzazione di volontari. Abbiamo speso troppo in cure costosissime ed analisi inutili prima di arrivare a sapere e uscirne fuori da queste patologie. E' il momento adatto per cambiare la Medicina, è già cambiata ma aspetta solo pazienti che riescano a conoscere ed applicare assieme ai professionisti il metodo. Dobbiamo diventare pazienti responsabili, tutti assieme. in fondo siamo tutti pazienti...Noi ci siamo. E tu?
<<Non c'e' bisogno di modificare ciò che e' già stato concepito bene dalla natura. >> A. Valsecchi