Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM

Seguici su

Malocclusione Dentale : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

Trascrizione video Appim incontro 2010
Autore: carmine (151.26.156.---)
Data: 12/07/13 07:45

INCONTRO APPIM, SETTEMBRE 2010, MILANO.
Trascrizione dell’estratto video.
Relatore: Adriana Valsecchi
LE PROVE MUSCOLARI -IL LATO ALTO E BASSO- PROVA DELLA SBARRA


(…)
Ammettiamo che si abbiano denti alti davanti e che quindi batta soltanto sui denti anteriori, consumandoli.
Chi facendo Bacio batte i denti anteriori? Se si, vuol dire che si è abbassato troppo dietro.
Non è normale che chiudendo in Bacio i denti anteriori si sentano prima perché significherebbe che i Premolari non sono in contatto giusto, per persone muscolarmente sbilanciate.
I denti di sostegno sono i denti Laterali da quarto a settimo. I denti anteriori sono denti che si utilizzano soltanto nella Protrusione della mandibola per strappare la famosa foglia di insalata.
Una masticazione quindi ricreata in laboratorio dal tecnico che dia al paziente, durante il test muscolare soltanto contatto anteriore è una masticazione che non va bene e quindi bisogna cominciare a spessorare, ammettiamo che sia una masticazione di altezza normale, quindi né morso profondo né morso aperto, la prima cosa da fare è impostare la Linea del Sorriso che corrisponde ai Quarti.
Se noi abbiamo i Quarti percepibili durante le manovre mandibolari, se sono già percepibili durante la prova del Bacio significa che quella linea del sorriso ci farà da riferimento futuro. Non basta logicamente che solo i premolari abbiano contatto bilaterale, bisogna che anche i settori posteriori rispondano a delle altezze tali che durante le manovre di controllo, vengano percepiti in modo uniforme contemporaneo sui due lati.

Quali sono le prove di controllo del bilanciamento e dello Sbilanciamento Mandibolare?
A livello dei Premolari è la prova del BACIO.
Mettendo quindi sotto pressione i muscoli delle labbra devo sentire premolare di destra e di sinistra contemporaneamente, dato che al momento nessuno di voi ha un contatto tale, vuol dire che al momento più o meno siete tanto o poco sbilanciati
Se c’è un dente alto non vuol dire che esso debba venire abbassato, anzi, bisognerà spessorare il dente dall'altro lato.
Perché il primo contatto è dato da un dente solo e non contemporaneamente dai denti sui due lati?
Perché la mandibola, nello sbilanciamento naturale di una bocca che probabilmente è già nata un poco sbilanciata, si usura sempre in modo obliquo. la mandibola lavora sempre unilateralmente nella masticazione sbilanciata... cioè io non posso masticare sul lato alto della dentatura perché masticando farei fatica.
Quindi questa attitudine è creata da un’esigenza muscolare... la muscolatura si contrae più velocemente a causa della mancanza di spesore dentario.... finisce che quella zona della bocca pero' diventa sempre piu' bassa, sempre di più a causa dell'usura dei denti.
E cioè anche se forzassi e volessi masticare sul lato alto, farei fatica e lo farei solo impegnandomi espressamente. Il lato dentario alto è invece immobile muscolarmente, perché trova subito contatto tra i denti.

Così ci si rifiuta anche di dormire sul lato dentario alto perché poggiando sul cuscino la guancia dal lato basso si mantiene contatto su entrambi i lati..altrimenti inizia l’insonnia, il dormire male..e tutto cio’ che ben conosciamo o abbiamo conosciuto da sbilanciati.
La seconda prova è la Sbarra.
Appesi o facendo finta di appendersi ad una sbarra in palestra, spalliera, filobus, spingendo le braccia in alto, battendo i denti, questa prova ci dà indicazione dell’inclinazione del piano occlusale.
Non è logico che un ginnasta che debba sollevare pesi possa avere energia sufficiente avendo un solo dente in contatto nella tensione muscolare. Nella tensione muscolare il corpo va in simmetria, e la mandibola si posiziona bilanciatissima nei confronti della mascella evidenziando l'unico contatto al quale fare riferimento... contatto unico che non mi dà forza da trasmettere alle braccia e alle gambe.
In palestra non potrete mai contattare sui due lati se siete sbilanciati..
Quindi sulla base del primo e unico contatto si identifica lo spessore mancante sugli altri denti.

…..




Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  Trascrizione video Appim incontro 2010   carmine   12/07/13 07:45


Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.