Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM

Seguici su

Malocclusione Dentale : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

A cosa servono gli Stop di Retrusione?
Autore: carmine (151.26.157.---)
Data: 08/06/13 17:10

MA A COSA SERVONO GLI STOP DI RETRUSIONE?

UN PASSO INDIETRO: COSA SONO
Gli stop di retrusione sono le zone inclinate poste sul davanti della fossa di Intercuspidazione di ogni dente...gli stop frenano la retrusione
mandibolare. Nella prova dell'aspirazione a denti stretti (da noi denominata CocaCola), prova che essendo di tensione muscolare bilancia spazialmente la mandibola, sentirai un blocco su un dente almeno. Poni la cartina blu in quel punto, vedrai che questa verrà trattenuta mentre aspiri. Osservati allo specchio: quella minuscola traccia inclinata è lo Stop di Retrusione.

IN PRATICA E NEL DUBBIO
E' facile equivocare sul dente di primo contatto..aspira a denti stretti e concentrati bene valuta; con attenzione il Precontatto di destra e poi quello di sinistra.
OK la sensazione, ma immediatamente usa la cartina blu e vedi se in quel punto viene trattenuta o slitta.
Nel dubbio vai alla ricerca dente per dente.
Lo Stop alto sarà uno solo, sempre uno solo.

LO STOP E' PER TUTTI GLI ALTRI DI POCA IMPORTANZA PER NOI E' FONDAMENTALE
Per chiunque che lavori sui denti dei pazienti lo stop è talmente poco importante che normalmente esso viene molato...nessuno di loro capisce che lo stop obbliga la mandibola ad abbassarsi mentre retrocede. Nel controllare l'occlusione premendo con le due mani il mento del paziente all'indietro nella manovra di Dawson egli sicuramente marcherà con la cartina blu l'unico stop;
uno stop che noi sappiamo indispensabile per valutare lo sbilanciamento mandibolare.
Egli lo marcherà per limarlo così dando il via alla sciagurata opera di molaggio selettivo.

QUAL'E' IL MIO LATO ALTO?
Qualsiasi Specialista che non conosce la Teoria di Occlusione Muscolare, messo di fronte alla domanda:
- Qual'è il mio lato "alto" ? - risponderà che servono esami complicati per rilevare quello che in pochi minuti chiunque di noi puo' notare sul viso dei malocclusi. E' immediato e non è certo una opinione dell'Appim, è mera osservazione.

E I CHIRURGHI LO SANNO?
E ancora qualsiasi Medico maxillo-facciale che affronti un maloccluso re-imposterà le arcate dentarie del paziente, con tutti i pro e contro facilmente intuibili,
senza sapere che la lascerà sicuramente sbilanciata muscolarmente il paziente. Dovrebbe informarlo che dopo l'operazione dovrà quantomeno risolvere lo sbilanciamento residuo...se il paziente stesso vi riuscirà.

POI CI SONO SCHIERE DI PERSONAGGI
Potremmo andare avanti all'infinito, elencando l'approssimazione che coinvolge tutta la riabilitazione in genere la quale non puo' guarire se non tenerli al laccio di tante situazioni giocoforza ripetute a vita e continuatamente e che li obbliga a ricominciare da capo affrontando terapie sostitutive destinate ad ulteriori delusioni. Non ultime anche personaggi di dubbio gusto che si inventano meccaniche occlusali per sfruttare economicamente la disperazione delle persone deluse. Peggio di peggio..

POCHI MILLIMETRI E STOP
Noi ci poniamo come controllori e ripristiniamo una occlusione ottimale per la nostra persona, per quello che possiamo fare da soli.
Eppure basterebbero pochi millimetri di sostegno sui denti posteriori e minuscole superfici denominate stop di retrusione; queste permettono alla mandibola di svolgere la sua funzione muscolare sui due piani grazie a quella inclinazione che nessun laboratorio puo' mettere a punto, perché la retrusione deve avvenire lungo una traiettoria imposta dagli intrecci muscolari nell'aspirazione sotto sforzo in bocca e non in laboratorio.

LO STOP E' CONCRETO
L'inclinazione degli Stop è un argomento concreto come l'osso del dente. Esistono.
Lo stop non è un dettaglio vago ...è una superficie dura sulla quale i denti debbono trovare solido sostegno e comodo benessere..
Fintanto che la sensazione non è tale o fintanto che essa rimane isolata su un solo dente o due, significa che gli Stop di Retrusione non sono sufficienti per mantenerci diritti quando siamo con i denti in riposo retruso...

STOP E RELAX
Non possiamo infatti vivere con denti stretti in ICP giorno e notte ma dobbiamo poterci rilassare assumendo la posizione Retrusa di Riposo per la gran parte della giornata e della notte.

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  A cosa servono gli Stop di Retrusione?   carmine   08/06/13 17:10


Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.